info@topwild.it

Accesso

Iscriviti

Dopo aver creato un account, sarai in grado di monitorare lo stato del pagamento, tracciare la conferma e puoi anche valutare il tour dopo aver terminato il tour.
Username*
Password*
conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Tel*
Nazione*
* La creazione di un account significa che stai bene con i nostri Termini di servizio e Informativa sulla privacy .

sei già un membro?

Accesso

TERMINI E CONDIZIONI

TERMINI E CONDIZIONI TOPWILD Condizioni Generali contratto di vendita pacchetti turistici Autorizzazione amministrativa n  6543 del 07/02/2019 (SCIA) rilasciata dalla provincia di Torino. Polizza R.C. EUROP ASSISTANCE ITALIA SPA N.4108587 CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal turista\viaggiatore. Essa viene inviata dal tour operator all’agenzia di viaggio, quale mandataria del Turista e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il turista\viaggiatore deve tener bene a mente che essa dà per letto ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.

  • FONTI LEGISLATIVE

La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) – dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile – nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni e dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili. Ulteriori disposizioni legislative – la cui attuazione dovesse intervenire nel corso di validità del presente catalogo – con effetti modificativi\abrogativi delle condizioni di contratto di seguito esposte, saranno rese note on line tramite pubblicazione nel sito internet del Tour Operator.

  • REGIME AMMINISTRATIVO

L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale, stante la specifica competenza L’Organizzatore e l’intermediario rendono noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi delle altre polizze di garanzia verso i viaggiatori per la copertura di eventi che possano incidere sulla esecuzione della vacanza, come annullamento del viaggio, copertura di spese mediche, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento bagaglio, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e dell’intermediario, ciascuno per quanto di propria competenza, ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del turista presso la località di partenza Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.

  • DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto s’intende per: a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione; b) intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

  • NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.

  • INFORMAZIONI AL TURISTA – SCHEDA TECNICA

Prima dell’inizio del viaggio l’organizzatore e l’intermediario comunicano al turista le seguenti informazioni: a) orari, località di sosta intermedia e coincidenze; b) informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione, giusta previsione art.11 Reg. Ce 2111\05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: “Se l’identità del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non è ancora nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo farà in modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro identità sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nell’Unione Europea”. 2. L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per via telematica – una scheda tecnica. In essa sono contenute le informazioni tecniche relative agli obblighi di legge cui è sottoposto il Tour Operator, quali a titolo esemplificativo:

  • estremi dell’autorizzazione amministrativa o S.C.I.A dell’organizzatore;
  • estremi delle garanzie per i viaggiatori ex art. 50 Cod. Tur.
  • estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;
  • periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;
  • parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.)

 

  • PROPOSTA D’ACQUISTO – PRENOTAZIONI

La proposta di compravendita di pacchetto turistico dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione della proposta di compravendita del pacchetto turistico si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al turista presso l’agenzia di viaggi intermediaria, che ne curerà la consegna al turista medesimo. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore, in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 37 comma 2 Cod. Tur., prima dell’inizio del viaggio. Richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra Turista ed Organizzatore, per il tramite dell’agenzia di viaggio mandataria. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., si comunica che nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come definiti dall’art. 45 del D. Lgs. 206/2005), è escluso il diritto di recesso ex art. 47 1° comma lett. g

  • PAGAMENTI
  1. All’atto della sottoscrizione della proposta di acquisto del pacchetto turistico dovrà essere corrisposta:  a) la quota d’iscrizione o gestione pratica (vedi art. 8);  b) acconto non superiore al 25% del prezzo del pacchetto turistico pubblicato in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita dall’Organizzatore. Tale importo viene versato a titolo di caparra confirmatoria ed anticipo conto prezzo. Nel periodo di validità della proposta di compravendita e pertanto prima della eventuale conferma di prenotazione che costituisce perfezionamento del contratto, gli effetti di cui all’art.1385 c.c. non si producono qualora il recesso dipenda da fatto sopraggiunto non imputabile. Il saldo dovrà essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito dal Tour Operator nel proprio catalogo o nella conferma di prenotazione del servizio\pacchetto turistico richiesto.
  2. Per le prenotazioni in epoca successiva alla data indicata quale termine ultimo per effettuare il saldo o per quelle che prevedono l’immediato pagamento dei servizi prenotati – come biglietteria aerea, o prepagamento del soggiorno al fine di ottenere la migliore tariffa, l’intero ammontare o la somma necessaria per coprire il pagamento di tali servizi, dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto o quando richiesto dall’Organizzatore.
  3. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra, alle date stabilite, al pari della mancata rimessione al Tour Operator delle somme versate dal Turista all’intermediario e ferme le eventuali azioni di garanzia ex art. 50 D.Lgs. 79/2011 nei confronti di quest’ultimo, costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto da operarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso l’Agenzia intermediaria, o presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del turista. Il saldo del prezzo si considera avvenuto quando le somme pervengono all’organizzatore direttamente dal turista o per il tramite dell’intermediario dal medesimo turista scelto.
  • PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo, o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti, o nel sito web dell’Operatore. Esso potrà essere variato soltanto in conseguenza alle variazioni di:

  • costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
  • diritti e tasse relative al trasporto aereo, ai diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
  • tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti pubblicati sui siti web. In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore al 10% del prezzo nel suo originario ammontare. Il prezzo è composto da:

  1. quota di iscrizione o quota gestione pratica;
  2. quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario o al turista;
  • MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
  1. Prima della partenza l’organizzatore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, direttamente o tramite il suo intermediario, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
  2. Ove il turista non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, potrà recedere senza pagamento di penali ed ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico ove il Tour Operator sia in grado di offrirglielo, oppure gli è rimborsata, nei termini di legge, la somma di danaro già corrisposta comprensiva di quota di gestione pratica.
  3. Il turista comunica la propria scelta all’organizzatore o all’intermediario entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso indicato al comma1. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
  4. Se l’Organizzatore annulla il pacchetto turistico prima della partenza per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del viaggiatore, rimborserà a quest’ultimo, nei termini di legge, l’importo pagato per l’acquisto del pacchetto turistico ed ha diritto ad essere indennizzato per la mancata esecuzione del contratto, tranne nei casi di seguito indicati:
  5. Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto, oppure da causa di forza maggiore e caso fortuito.
  6. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da caso fortuito, forza maggiore e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, restituirà al turista una somma pari al doppio di quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.
  7. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10,2° comma qualora fosse egli ad annullare.
  • RECESSO DEL TURISTA

Il turista può altresì recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi:

  1. aumento del prezzo in misura eccedente il 10%;
  2. modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista.

Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:

    1. ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, di qualità equivalente o superiore qualora l’organizzatore possa proporglielo. Se il servizio tutto compreso è di qualità inferiore, l’organizzatore deve rimborsare al consumatore la differenza di prezzo.
    2. alla restituzione delle somme già corrisposte. Tale restituzione dovrà essere effettuata nei termini di legge. 
    3. Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o di quelle previste dall’art. 9, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art.7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata in catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi. 
    4. Nel caso di gruppi precostituiti, tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto
    5. Da quanto sopra sono esclusi i viaggi che includono l’utilizzo dei voli di linea con tariffe speciali. In questi casi le condizioni relative alle penalità di cancellazione sono deregolamentate e molto più restrittive.

 

  • MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto, dovrà predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del turista, oppure rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

  • SOSTITUZIONI E VARIAZIONE PRATICA

 Il turista può far sostituire a sé altra persona sempre che:

  1. l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
  2. il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur. ) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
  3. i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
  4. il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.

Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Resta inteso che, in applicazione dell’art. 944 del Codice della Navigazione, la sostituzione sarà possibile solo col consenso del vettore.  12.2 In ogni caso il Turista che richieda la variazione di un elemento relativo ad una pratica già confermata e purché la richiesta non costituisca novazione contrattuale e sempre che ne risulti possibile l’attuazione, corrisponderà al Tour Operator oltre alle spese conseguenti alla modifica stessa, un costo fisso forfetario.

  • OBBLIGHI DEI TURISTI
  1. Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale – aggiornate alla data di stampa del catalogo – relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio.
  2. Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’espatrio dei minori di anni 14 e l’espatrio di minori per i quali è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/
  3. I cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.  In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore
  4. I turisti dovranno in ogni caso informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
  5. Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio\politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il turista avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei T.O. – on line o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art.38 del codice del Turismo e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura dei Turisti.
  6. Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località sconsigliata per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero o della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.
  7. I turisti dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.
  8. Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
  9. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della proposta di compravendita di pacchetto turistico e quindi prima dell’invio della conferma di prenotazione dei servizi da parte dell’organizzatore, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
  • CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi membri della UE cui il servizio si riferisce, o in ipotesi di strutture commercializzate quale “Villaggio Turistico” l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.

  • REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni relative alla organizzazione ed esecuzione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia, compresi gli obblighi di garanzia di cui all’art. 50 e salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur

  • LIMITI DEL RISARCIMENTO

I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V, dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato.

  • OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’organizzatore appresta con sollecitudine ogni rimedio utile al soccorso del turista in difficoltà secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno nel caso in cui l’inesatto adempimento del contratto sia a questo ultimo imputabile. L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

  • RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art.1227 c.c. Fermo l’obbligo di cui sopra, il turista può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

  • ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile e consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni e\o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita e\o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal turista direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate sui cataloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione dei Turisti al momento della partenza.

  • STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista – sul catalogo, sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

  • MODIFICHE OPERATIVE

In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei voli indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni poiché soggetti a successiva convalida. A tal fine il turista\viaggiatore dovrà chiedere conferma dei servizi alla propria Agenzia prima della partenza. L’Organizzatore informerà i passeggeri circa l’identità del vettore\i effettivo\i nei tempi e con le modalità previste dall’art.11 del Reg. CE 2111/2005. (richiamato all’art.5).  

  • GARANZIE AL TURISTA –  A TUTELA DEI VIAGGIATORI (art. 50 Cod. Tur.)

  I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dall’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. Gli estremi identificativi del soggetto giuridico che, per conto dell’Organizzatore, è tenuto a prestare la garanzia sono indicati nel catalogo e\o sito web dell’Organizzatore medesimo e potranno altresì essere indicati nella conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal turista\viaggiatore. Le modalità per accedere alla garanzia e i termini di presentazione dell’istanza volta al rimborso delle somme versate sono indicati nel sito della compagnia assicuratrice in quanto soggetto giuridico al quale aderisce il tour operator/organizzatore. Al fine di evitare di incorrere in decadenze, si consiglia di tenere bene a mente i termini indicati per la presentazione delle istanze. Resta inteso che il decorso del termine dovuto ad impossibilità di presentazione dell’istanza e non ad inerzia del turista, consente la remissione nei termini medesimi. A Tutela dei Viaggiatori i dati assicurativi sono riportati altresì nei siti, nei cataloghi e nei documenti relativi al contratto di acquisto di pacchetto turistico (estratto conto o conferma di prenotazione) dello stesso Tour Operator\Organizzatore. ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

  • A) DISPOSIZIONI NORMATIVE

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.

  • B) CONDIZIONI DI CONTRATTO

A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.). INFORMATIVA EX ART. 13 DLGS 196/2003 e ss.mm.ii Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto, è svolto nel pieno rispetto del DLGS 196/2003 e successive modificazioni, in forma cartacea e digitale. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 DLGS 196/2003 contattando il titolare del trattamento: TopWild; rappresentante legale Carlo Romano Trinca, info@topwild.it, topwild@pec.it COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N° 38/2006. “La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.”   Scheda tecnica – Condizioni Integrative Polizza R.C. EUROP ASSISTANCE ITALIA SPA; POLIZZA NUM. 4108587 Art. 1 – Prezzo I prezzi e le relative variazioni in corso di validità, riportati nel catalogo o nelle successive variazioni del listino prezzi, sono sempre espressi in euro e sono stati calcolati in base ai tassi di cambio e costo del carburante stimati alla data di determinazione del prezzo in corso di validità. In caso di emissione immediata del voucher, l’importo addebitato include gli adeguamenti operati sino alla data di emissione ed esclude la applicabilità di eventuali ulteriori adeguamenti successivi alla data di emissione del voucher stesso. In caso di emissione posticipata del voucher rispetto alla data di conclusione del contratto di viaggio, il prezzo del biglietto sarà soggetto agli adeguamenti fuel/cambio operati dalla compagnia; il consumatore sarà tenuto a pagare l’importo risultante dall’eventuale adeguamento del prezzo del voucher operato dalla compagnia e comunicato dal tour operator/organizzatore al consumatore. Spese amministrative di revisione/variazione pratica: fino a un massimo di 40,00 € per pratica. Art. 2 – Prenotazioni Al momento della prenotazione e del pagamento dell’intero prezzo del pacchetto/servizio turistico, il cliente riceverà dall’organizzatore una ricevuta di pagamento. Art. 3 – Recesso del turista Al turista che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma dell’art. 10 delle Condizioni Generali, sarà comunque addebitato l’intero costo del pacchetto acquistato, indipendentemente dalla tempistica di comunicazione della volontà di recesso, salvo il caso in cui il recesso sia stato comunicato dal turista prima di ricevere la conferma di prenotazione telematica ed il pacchetto/servizio turistico non raggiunga successivamente il numero minimo di partecipanti entro il termine riportato nelle condizioni d’acquisto/descrizione del pacchetto. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art.17 della Legge n.38/2006 Art. 4 – Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali) Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico. Art. 5 – Rimborsi eventuali Qualsiasi rimborso richiesto dal turista prima della partenza o di ritorno dal viaggio necessita di:

  • motivazione documentabile;
  • richiesta via mail o lettera raccomandata;
  • invio dei dati (intestatario conto, codice IBAN) per effettuare il versamento.

In caso di accettazione della richiesta di rimborso da parte dell’organizzatore, il rimborso verrà effettuato entro 60 giorni dalla richiesta pervenuta. Art. 6 – Modifica pratica L’organizzatore si riserva di addebitare al turista il costo aggiuntivo per ripetute modifiche delle parti del contratto per un importo massimo di 40,00 €. Art. 7 – Polizza assicurativa Con la firma di questo contratto dichiarano di aver preso visione delle condizioni di polizza dell’assicurazione a copertura delle spese mediche e dello smarrimento del bagaglio, tramite il sito relativo al pacchetto turistico acquistato. Art. 8 – Alloggi I partecipanti dichiarano di aver preso visione tramite il sito o tramite l’assistenza clienti, di tutte le informazioni in merito agli alloggi disponibili, in ciascun pacchetto/servizio turistico. Art. 9 – Programma Quanto esposto nel sito web ed illustrato dall’assistenza clienti, vale ai fini della avvenuta preventiva conoscenza e conseguente accettazione da parte dei clienti di tutto quanto relativo al programma di viaggio proposto per il pacchetto turistico prescelto. TopWild – Corso Re Umberto I n.8  – Torino Cod. fiscale TRNCLR85H27H501Y

P. IVA 03050380603

Autorizzaz/SCIA num 6543 del 07/02/2019 (Torino) Amministrazione: e-mail: info@topwild.it PEC: topwild@pec.it Tel. 3491948688   Dichiaro

  • di aver preso visione di tutte le informazioni di cui all’art. 37 comma 1 del Codice del Turismo e di impegnarsi a verificarne l’attualità prima della partenza;
  • di aver verificato ed essere quindi a conoscenza delle indicazioni ufficiali di carattere generale – ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza, anche sanitaria – fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it e la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115, vigenti nel Paese meta della vacanza;
  • di essere a conoscenza che le informazioni di cui all’articolo 37 comma 2 del Codice del Turismo verranno fornite prima dell’inizio del viaggio;
  • di avere preso visione del catalogo, ovvero del programma fuori catalogo o viaggio su misura, relativo al pacchetto o servizio proposto, dal sito web www.topwild.it;
  • di conoscere ed accettare espressamente le condizioni generali pubblicate, la scheda tecnica e le penali riportate nel catalogo, depliant, opuscolo, sito web dell’Organizzatore, programma fuori catalogo o viaggio su misura ed in particolare gli artt. 6,7,8,9,10,12,13,19,21;
  • di avere preso visione e di accettare le condizioni contrattuali delle coperture assicurative acquistate in abbinamento al viaggio, ai sensi dell’art. 50 co. 6 del Codice del Turismo, nonché di aver verificato l’esistenza e le modalità di fruizione delle garanzie previste dal 2° comma dell’art.50, relative alla garanzia contro il rischio di insolvenza e\o fallimento dell’organizzatore e dell’intermediario;

 Termini e Condizioni Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti da TopWild dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni generali di contratto. I presenti Termini disciplinano unicamente l’utilizzo di TopWild e dei Servizi correlati; in ogni caso, l’acquisto dei Pacchetti Turistici resta disciplinato anche dalle Condizioni di Vendita (disponibili per la consultazione alla parte relativa alle “condizioni generali” che si intendono qui integralmente richiamate. TopWild Corso Re Umberto I num.8, cap 10121, Torino (TO), Italia  CF: TRNCLR85H27H501Y  P.IVA: 03050380603 Camera di Commercio di Torino pec: topwild@pec.it Introduzione Il presente documento  costituisce un accordo legale fra te, l’Utente, e  la ditta TopWild e disciplina il tuo utilizzo del sito web e, in ogni caso, l’uso dei Servizi forniti. “Accordo legale” significa che i termini di tale accordo, una volta accettati dall’Utente, sono vincolanti per quest’ultimo. Per semplicità, “Utente”, “tu”, “tuo” e termini analoghi, sia al singolare che al plurale, si riferiscono a te, l’Utente. “Topwild”, “noi”, “nostro” e termini simili si riferiscono alla ditta TopWild. “Servizi” indica le caratteristiche e le funzionalità che puoi utilizzare tramite TopWild. “Contratto” si riferisce al presente documento. La conclusione del Contratto avviene in italiano.  Altre definizioni possono essere rinvenute nella sezione “Definizioni” in calce a questo Contratto. Accettazione del Contratto  Per poter utilizzare i Servizi, devi leggere attentamente e accettare il Contratto cliccando sullo specifico pulsante per l’accettazione. Se non accetti il Contratto, non potrai utilizzare i Servizi. Informazioni su TopWild TopWild è un sito dedicato alla presentazione e all’acquisto di viaggi organizzati e consente agli Utenti di:

  • verificare le destinazioni e le date disponibili con riferimento ai viaggi presentati dal Titolare su TopWild;
  • inoltrare richieste di contatto al Titolare per ricevere maggiori informazioni sui viaggi presentati;
  • configurare il proprio Pacchetto Turistico selezionando i servizi di proprio gradimento;
  • concludere l’acquisto di un Pacchetto Turistico.

Le funzionalità fornite da TopWild e soggette a registrazione, sono riservate ad Utenti maggiorenni. Registrazione, Contenuto di TopWild e utilizzo vietato Registrazione  L’Utente non è tenuto a registrarsi per poter esplorare ed utilizzare TopWild. Tuttavia, al fine di accedere ad alcune funzionalità quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, iscrizione alla newsletter, calcolo del costo del Pacchetto Turistico di preferenza, acquisto del Pacchetto Turistico, l’Utente dovrà compilare i form ivi presenti comunicando al Titolare, in maniera completa, veritiera e corretta, i dati obbligatori richiesti, accettando integralmente la  Privacy Policy  e i Termini. Se vuoi conoscere ulteriori dettagli sul perché chiediamo tali dati e sull’uso che ne facciamo, consulta la Privacy Policy di TopWild. Cancellazione e chiusura dell’account Utente  Gli Utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l’utilizzo del Servizio in ogni momento, attraverso l’interfaccia di TopWild o contattando direttamente il Titolare. Con la cancellazione dell’account, l’Utente potrà esclusivamente visitare TopWild ma non avrà accesso alle funzionalità aggiuntive che richiedono la registrazione. Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account dell’Utente in qualsiasi momento e senza preavviso se ritiene che: (i) l’Utente abbia violato il Contratto; e/o (ii) l’accesso o l’uso dei Servizi potrebbero causare danni al Titolare, ad altri Utenti o a terze parti; e/o (iii) l’uso di TopWild da parte dell’Utente possa risultare in una violazione della legge o dei regolamenti applicabili e/o (iv) in caso di investigazioni condotte in esito ad azioni legali o per coinvolgimento della pubblica autorità (v) l’account è ritenuto dal Titolare, a sua esclusiva discrezionalità e per qualsivoglia motivo, inappropriato od offensivo o in violazione del Contratto. Contenuti disponibili su TopWild I contenuti disponibili su TopWild sono protetti dalla legge sul diritto d’autore e dalle altre leggi e trattati internazionali posti a tutela dei diritti di proprietà intellettuale e, ove non diversamente specificato, il loro utilizzo è consentito agli Utenti esclusivamente nei limiti specificati nella presente clausola.  Il Titolare concede all’Utente, per tutta la durata del Contratto, una licenza personale, non trasferibile e non esclusiva, ad esclusivi fini personali e mai commerciali e limitatamente al dispositivo in uso all’Utente per l’utilizzo di tali contenuti. Pertanto, è fatto espresso divieto all’Utente di copiare e/o scaricare e/o condividere (se non nei limiti di seguito illustrati), modificare, pubblicare, trasmettere, vendere, sublicenziare, elaborare, trasferire/cedere a terzi o creare lavori derivati in qualsiasi modo dai contenuti, anche di terzi, disponibili su TopWild, né consentire che terzi lo facciano tramite l’Utente o il suo dispositivo, anche a sua insaputa. Ove espressamente indicato su TopWild, l’Utente, per mero uso personale, può essere autorizzato a scaricare e/o copiare e/o condividere alcuni contenuti resi disponibili su TopWild, a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di copyright e le altre indicazioni fornite dal Titolare. Contenuti forniti dall’Utente  Gli Utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su TopWild, mediante il loro caricamento, l’inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità. Gli Utenti manlevano il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo di TopWild, con modalità contrarie alla legge. Il Titolare non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati dall’Utente o da terzi ma potrebbe decidere di interrompere o sospendere la visualizzazione di tali contenuti nel caso in cui: (i) pervengano lamentele da parte di altri Utenti; (ii) riceva una segnalazione di violazione di diritti di proprietà intellettuale; (iii) ritenga di dover fare ciò in previsione di, o in esito a, azioni legali; (iv) tale azione sia richiesta dalla pubblica autorità; oppure (v) ritenga che tale contenuto, rimanendo accessibile attraverso TopWild, potrebbe mettere a rischio gli Utenti, terzi, la disponibilità del Servizio e/o lo stesso Titolare. Diritti sui contenuti forniti dagli Utenti  Con l’invio, la pubblicazione o visualizzazione di contenuti su o mediante TopWild, l’Utente concede al Titolare una licenza senza limiti territoriali, non esclusiva, gratuita e con diritto di sublicenza, per utilizzo, copia, riproduzione, elaborazione, adattamento, modifica, pubblicazione, trasmissione, visualizzazione e distribuzione di tali contenuti con qualsiasi supporto o metodo di distribuzione attualmente disponibile o sviluppato in seguito. Contenuti forniti da terzi  Il Titolare non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link forniti da terzi mostrati su TopWild. Il Titolare non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità. Servizi forniti da terze parti  Gli Utenti possono utilizzare servizi o contenuti inclusi in TopWild forniti da terze parti, ma devono prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate. In nessuna circostanza il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di servizi forniti da terze parti. Utilizzo non consentito Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nei Termini. Gli Utenti non possono:

  • effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati su TopWild o su qualunque porzione di esso;
  • aggirare i sistemi informatici usati da TopWild o dai suoi licenziatari;
  • copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da TopWild;
  • utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di TopWild o dei suoi contenuti;
  • affittare, licenziare o sublicenziare TopWild;
  • diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;
  • diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
  • appropriarsi illecitamente dell’account in uso presso altro Utente;
  • registrarsi o utilizzare il Servizio al fine di approcciare gli Utenti per promuovere, vendere o pubblicizzare in qualsiasi modo prodotti o servizi di qualsivoglia tipo attraverso TopWild;
  • utilizzare TopWild in qualunque altra modalità impropria tale da violare questi Termini.

Procedura d’acquisto e diritti dell’Utente Calcolo del preventivo  Tramite TopWild l’Utente può stimare il costo del Pacchetto Turistico di suo interesse semplicemente accedendo all’apposita sezione su TopWild.  Il preventivo risultante da tale procedura ha un mero valore indicativo del costo del viaggio e viene calcolato sulla base dei dati forniti dal Tour Operator che possono variare, anche significativamente, a seconda delle personalizzazioni ed opzioni scelte dall’Utente.  In nessun caso il preventivo ha valore vincolante o di accordo legale e deve essere trattato come una opzione che TopWild offre per agevolare gli Utenti ad orientarsi tra le varie opzioni fornite.  Per maggiori informazioni, l’Utente è comunque pregato di contattare il Titolare ai contatti indicati nei Termini. Acquisto del Pacchetto Turistico  Tramite l’apposita sezione presente su TopWild l’Utente può creare, personalizzare e acquistare un proprio Pacchetto Turistico per sé e per il proprio gruppo.  L’Utente deve selezionare tra le opzioni offerte quelle di proprio gradimento e, così, creare il proprio Pacchetto Turistico ed effettuare il check-out dopo aver verificato attentamente, ed eventualmente modificato, le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese indicate nel modulo di riepilogo dell’ordine. La conclusione del processo di acquisto online costituisce sottoscrizione della proposta di acquisto ai sensi delle Condizioni di Vendita.  La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte del Titolare all’indirizzo email fornito dall’Utente.  Il Titolare si riserva la possibilità di annullare o modificare un ordine effettuato su TopWild comunicando all’Utente, all’indirizzo email associato all’acquisto, entro la data stabilita per l’inizio della fornitura dei servizi inclusi nel Pacchetto Turistico, l’eventuale modifica o indisponibilità di uno o più dei servizi associati al suo Pacchetto Turistico ovvero dell’intero Pacchetto Turistico acquistato. Qualora il Pacchetto Turistico sia annullato ovvero l’Utente non accetti le modifiche, dandone comunicazione con i tempi e nelle modalità di cui alle Condizioni di Vendita, il Titolare provvederà, ove previsto, al rimborso del prezzo eventualmente già pagato dall’Utente secondo le modalità previste dalle Condizioni di Vendita.  L’eventuale modifica del Pacchetto Turistico successiva alla data di inizio della fornitura dei servizi ivi previsti è disciplinata dalla Condizioni di Vendita.  In ogni caso, la vendita dei Pacchetti Turistici presentati su TopWild è soggetta anche ai termini e alle Condizioni di Vendita, che sono disponibili per la consultazione alla voce (condizioni generali), e che l’Utente ha parimenti l’obbligo di leggere ed accettare. Metodi di pagamento  TopWild utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti. Diritto di recesso, Garanzia, Risarcimento, Limitazione ed Esclusione della Responsabilità Diritto di recesso contrattuale L’Utente dichiara di essere consapevole che gli acquisti di Pacchetti Turistici effettuati tramite TopWild rientrano tra i servizi riguardanti le attività del tempo libero che prevedono una data o un periodo di esecuzione specifici e che, pertanto, non godono del diritto di recesso previsto dal D.Lgs. 206/2005 (i.e. “Codice del Consumo”). Tuttavia, in deroga alle regole generali previste dalla normativa vigente, il Titolare concede all’Utente la facoltà di recedere dal Contratto sottoscritto attraverso TopWild nei casi e secondo le modalità di cui alle Condizioni di Vendita, il cui testo è disponibile per la consultazione alla voce: (condizioni generali). Essendo un viaggio con formula “no volo dall’Italia”, nessun rimborso sarà concesso a chi non si presentasse in struttura in quanto TopWild non ha alcuna responsabilità su ritardi o cancellazioni di voli che non sono inclusi nella quota di viaggio. Nessun rimborso sarà concesso a chiunque decidesse di interrompere il soggiorno appena iniziato, fatti salvi gli obblighi di legge. TopWild è un tour operator che propone pacchetti turistici economici e per filosofia del brand, le strutture TopWild sono per la maggior parte dei casi ostelli e guest houses. Molte delle strutture di cui TopWild si serve sono state prenotate tramite le note piattaforme online come booking.com e la maggior parte di esse sono strutture economiche che non posseggono gli standard delle strutture italiane ed europee. Chi sceglie il servizio TopWild è consapevole del fatto di scegliere un viaggio economico e spartano e di non aver garantito un alloggio diviso per genere (uomo e donna), di non aver garantito il bagno privato ed in alcune strutture con clima caldo e mite, di non aver garantita l’acqua calda. L’utente, sottoscrivendo le condizioni proposte nei viaggi TopWild, si impegna ad accettarle in toto e a non addurre la motivazione delle strutture non confortevoli come causa di richiesta di rimborso. La formula di viaggio TopWild prevede la comunicazione delle strutture ricettive (ostelli, guest houses, motels, ecc) in data posteriore alla prenotazione, mediante un documento telematico chiamato “foglio notizie” che arriverà all’utente entro 48ore prima della partenza. La formula di viaggio TopWild non prevede un numero minimo di partecipanti, il ché significa che l’utente avrà garantiti i servizi esposti nel programma di viaggio online (accompagnatore incluso), anche nel caso in cui sarà l’unico partecipante del tour. La partecipazione ad un viaggio TopWild è indipendente dal formarsi o meno di un gruppo di persone, ed accettando queste condizioni l’utente esonera TopWild da ogni responsabilità della mancata formazione di un gruppo di partecipanti (in quanto questo non è un servizio da TopWild proposto nel pacchetto) e a non addurre la motivazione della mancata creazione di un gruppo di partecipanti come causa di richiesta di rimborso. TopWild e tutte le funzionalità accessibili attraverso di essa vengono messe a disposizione degli Utenti, ai termini e alle condizioni di cui al Contratto, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, che non sia obbligatoria per legge. In particolare, non viene fornita alcuna garanzia d’idoneità dei Servizi offerti per gli scopi particolari che si prefigge l’Utente. L’uso di TopWild e delle funzionalità accessibili attraverso di essa è effettuato dagli Utenti a proprio rischio e sotto la propria responsabilità. In particolare, il Titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale agli Utenti o terzi esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività di TopWild. Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per (i) eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte della ditta TopWild; (ii) ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento etc.); (iii) danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti di TopWild dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti ed (iv) errato utilizzo di TopWild da parte degli Utenti o di terzi. L’Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio. Limitazioni di responsabilità  Fermo restando quanto stabilito nella clausola “Esclusione della responsabilità” in merito alla responsabilità del Titolare e senza pregiudizio per quanto precede e per quanto altrove previsto nei Termini e nelle Condizioni di Vendita, l’Utente specificamente riconosce e accetta che eventuali variazioni del prezzo del Pacchetto Turistico in conseguenza di fluttuazioni e/o di variabili indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare, nonché nei casi di variazione del prezzo espressamente previsti nelle Condizioni di Vendita, non possano dare diritto a rimborsi, risarcimenti, indennizzi, risoluzione del Contratto né a qualsiasi altra forma di tutela non espressamente prevista dai Termini o dalle Condizioni di Vendita. Interruzione del Servizio  Per garantire agli Utenti la migliore fruizione possibile del Servizio, il Titolare si riserva il diritto di interrompere il Servizio per necessità di manutenzione o aggiornamento del sistema, informando gli Utenti attraverso aggiornamenti costanti in merito su TopWild. Sospensione del Servizio  Il Titolare si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezionalità e senza che l’esercizio di tale facoltà possa far sorgere qualsivoglia pretesa di inadempienza o di violazione del presente Contratto, di sospendere il Servizio se:

  • vi siano ragionevoli motivi per credere che il Servizio sia o possa essere utilizzato da terzi non autorizzati;
  • si verifichi un evento di forza maggiore o circostanze che, ad esclusiva discrezione del Titolare, richiedano di effettuare interventi di emergenza o di risolvere problemi di sicurezza, pericoli per l’intera infrastruttura e/o persone e/o proprietà (in quest’ultimo caso, il Servizio sarà ripristinato non appena il Titolare, a sua discrezione, possa ritenere che la causa della sospensione del Servizio sia stata effettivamente rimossa o eliminata);
  • l’Utente sia coinvolto, a qualsiasi titolo, in qualsiasi controversia giudiziale o stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa, e, in ogni caso, se tale controversia possa implicare azioni o provvedimenti nei confronti del Servizio o del Titolare;
  • la sospensione sia richiesta da qualsiasi organo giurisdizionale.

Qualsiasi sospensione del Servizio imputabile all’Utente non pregiudica il diritto del Titolare a richiedere il risarcimento di ogni danno subito. Rivendita del Servizio  Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di TopWild e dei suoi Servizi senza il permesso espresso da parte del Titolare, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita. Privacy Policy  Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla Privacy Policy di TopWild che è qui richiamata e costituisce parte integrante e sostanziale del Contratto. Diritti di Proprietà intellettuale  Tutti i marchi dell’Applicazione, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti TopWild sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Tutti i marchi, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi riguardanti terze parti e i contenuti pubblicati da tali terzi su TopWild sono e rimangono di proprietà esclusiva di detti terzi o dei loro licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Il Titolare non possiede la titolarità di tali privative intellettuali e può servirsene solo entro i limiti e in conformità ai contratti conclusi con tali terze parti e per gli scopi ivi delineati. Requisiti di età  Gli Utenti sono liberi di esplorare TopWild senza registrarsi e, di conseguenza, senza fornire alcun dato identificativo della propria persona. Tuttavia, per accedere ad alcune funzionalità aggiuntive di TopWild, l’Utente dovrà fornire i dati richiesti nei rispettivi form, tra cui potrebbe esserci anche l’età dell’Utente. In ogni caso, l’utilizzo delle funzioni aggiuntive di TopWild (i.e. calcolo del preventivo e acquisto del Pacchetto Turistico) è consentito esclusivamente all’Utente maggiorenne secondo la legislazione applicabile. Per ulteriori informazioni, consulta la  Privacy Policy Modifiche ai presenti Termini  Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini in qualunque momento, dandone avviso all’Utente mediante la sua pubblicazione all’interno di TopWild. L’Utente che continui ad utilizzare TopWild successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini. Cessione del contratto  Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai Termini, purché i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati. L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei Termini senza l’autorizzazione scritta del Titolare. Liberatoria dei diritti di Immagine  L’utente cede a titolo gratuito alla Società, il diritto di utilizzare, diffondere, riprodurre, elaborare, modificare, pubblicare, comunicare al pubblico, trasmettere – su ogni e qualsivoglia supporto analogico, elettronico, informatico e/o digitale (ivi inclusi a titolo esemplificativo, sistemi di trasmissione via etere, cavo, satellitare, web, anche su pagine di social network quali, a titolo esemplificativo: Facebook®, Instagram®, Twitter®, YouTube®) – il proprio ritratto e la propria immagine (ovvero il ritratto e l’immagine del minore per conto del quale si sottoscrive la presente Liberatoria nell’esercizio della responsabilità genitoriale) contenuti nelle Immagini realizzate in occasione dell’Iniziativa. Cede altresì ogni diritto di qualsivoglia genere e natura esistente sulle Immagini necessario allo sfruttamento a fini commerciali, promozionali e pubblicitari delle Immagini. Dichiara espressamente di essere pienamente soddisfatto e di non aver nulla a che pretendere per nessuna ragione o titolo dalla Ditta, dai suoi cessionari e/o aventi causa e/o in genere da chiunque utilizzi e sfrutti le Immagini con riferimento all’oggetto della presente Liberatoria e, dunque, a quanto previsto dal punto 1, impegnandosi anche per il futuro a non sollevare alcuna eccezione, pretesa, rivendicazione o contestazione al riguardo e, per quanto occorrer possa, rinunciando irrevocabilmente a ogni diritto, azione o pretesa in relazione al pagamento di corrispettivo o indennità di sorta in ragione di quanto sopra indicato. Garantisce alla Società il pacifico godimento di tutti i diritti oggetto della presente Liberatoria e manleva sin da ora la Società e/o i suoi aventi causa da qualsiasi eventuale azione e/o pretesa di terzi relativamente ai Video e al loro sfruttamento, assumendo a suo esclusivo carico ogni relativa responsabilità. Per qualsiasi controversia in merito al contenuto, all’interpretazione, alla validità, all’efficacia e/o alla esecuzione della presente Liberatoria, sarà competente in via esclusiva e inderogabile il Foro di Roma. Come meglio puntualizzato nell’informativa sul trattamento dei dati personali che ne costituisce parte integrante, l’utente dichiara di concedere espressamente il proprio consenso ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii., nonché del Regolamento (UE) 2016/679 al trattamento e alla eventuale pubblicazione dei propri dati personali in connessione con quanto sopra. La presente liberatoria non consente in alcun caso l’uso delle Immagini in contesti o modalità che pregiudichino l’onore, la reputazione e il decoro del soggetto ripreso. Comunicazioni  Tutte le comunicazioni relative a TopWild devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nel Contratto. Inefficacia e Nullità Parziale  Qualora una qualsiasi clausola dei Termini dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci. Legge applicabile e Foro competente  I Termini e tutte le controversie in merito alla loro esecuzione, interpretazione e validità sono soggette alla legge italiana, alla giurisdizione dello Stato italiano e alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare. Nel caso in cui l’Utente sia un privato che agisce per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente, se ubicati nel territorio dello Stato. Risoluzione delle controversie online per i consumatori  Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento. Definizioni Condizioni di Vendita  Indica le condizioni generali di vendita dei Pacchetti Turistici, disponibili per la consultazione alla voce:  condizioni generali Conferma d’Ordine  Indica la mail che il Titolare invia al momento dell’accettazione dell’ordine di acquisto e costituisce il momento di conclusione del Contratto. Pacchetto Turistico  Indica il viaggio, la vacanza, il circuito “tutto compreso”, la crociera turistica, risultante dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto. Servizio  Il servizio offerto da TopWild come descritto da questi Termini ed all’interno di TopWild. Termini e Condizioni (o Termini)  Le presenti condizioni generali di servizio, che costituiscono un accordo legalmente vincolante fra l’Utente e il Titolare. Titolare  Impresa individuale TopWild di Carlo Romano Trinca con sede legale a Torino (TO), Corso Re Umberto I n.8 Cod. Fiscale: TRNCLR85H27H501Y,  P.IVA 03050380603 Registro Imprese Torino RI/PRA/2019/13510/800; Numero REA: 1259924Pec: topwild@pec.it Utente  La persona fisica o giuridica che utilizza il Servizio.      

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza. Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli privacy settings.
AccettaPrivacy Settings