Non esitate a chiamarci. Siamo un team di esperti e siamo felici di parlare con te.
+393392759039
(info e prenotazioni)
booking@topwild.it
Non esitate a chiamarci. Siamo un team di esperti e siamo felici di parlare con te.
+393392759039
(info e prenotazioni)
booking@topwild.it
Un tour per una fascia di backpackers sopraffina, che cerca il mare più bello e la natura più incontaminata. Un viaggio in macchina indimenticabile perché la zona ovest è quella circondata dal litorale più lungo e dalla natura più generosa. Se sei in cerca di meraviglie a pochi kilometri da casa, sei nel posto giusto!
N.B.:
* L’itinerario potrebbe subire variazioni in casi eccezionali.
** Per i partecipanti che volessero guidare la macchina, si fa presente che a Creta è sufficiente possedere la patente di guida europea. Extra quota bisognerà versare la cifra di €100,00 a persona per il noleggio delle auto, quota che incasserà il tour leader.
***Tutte le attività extra proposte nel programma sono facoltative ed a libera scelta dei partecipanti.
**** Gli alloggi consisteranno in hotel economici, residence (con piscina) e guest houses, alcuni con uno standard superiore a quello di un backpacker medio. A meno che non abbiate prenotato con la formula “no sharing room”, gli alloggi potranno essere in condivisione anche con persone di sesso diverso, pertanto è richiesto un forte spirito di adattamento.
***** Questo viaggio è rivolto esclusivamente a partecipanti di età compresa tra i 30 ed i 43 anni.
auto a noleggio, bus o ferry per l’escursione alle Gole di Samaria
Alle 17:30 ora locale, il nostro tour leader ti aspetta a Heraklion, alla reception della struttura indicata per accoglierti e per iniziare l’aperitivo di benvenuto, con spiegazione del programma di viaggio e raccolta delle quote per le automobili. A seguire c’è la cena di benvenuto dove si testa la cucina cretese, si rompe il ghiaccio e si scalda l’atmosfera dell’isola con un’uscita nel centro della capitale.
Dopo colazione si fa check-out, si prende possesso delle macchine e ci si avventura nelle strade cretesi. Percorriamo più di 80km e il viaggio è emozionante, dove oltre ad ammirare lo splendido paesaggio con il mare che ci fa da cornice, facciamo alcune soste nei migliori punti panoramici del nord. Arriviamo a Rethymno, la nostra destinazione odierna; nonché la terza città cretese per popolazione ed un importante punto turistico. Posiamo gli zaini presso la nuova struttura e facciamo un light lunch perché subito dopo ci incamminiamo nella sua lunghissima spiaggia e scarichiamo il calore accumulato con freschi bagni! Dopo una giornata molto attiva, ci rilassiamo in struttura, ceniamo e trascorriamo una serata in allegria in un locale della città in compagnia del tour leader e di gente del posto.
Sveglia e colazione presto perché visitiamo le attrazioni più importanti della città di Rethymno quali la Fortezza ed il porto Veneziano, la spettacolare Moschea Neratze, scoprendo la città vecchia e gli stretti e colorati vicoli. Pranzo veloce e con gli zaini in macchina percorriamo oltre 60km di strada con il mare azzurro che fa da cornice allo splendido paesaggio cretese. Prendiamo possesso della nuova struttura, pranziamo e passiamo un pomeriggio di mare e relax nella spiaggia limitrofa. Ci rilassiamo e troviamo un bel posto in zona per una cena tipica e per trascorrere la seconda serata in compagnia.
Oggi è un’altra giornata piena di cose da fare e non abbiamo tempo da perdere. Dopo qualche km il macchina giungiamo alla seconda città cretese, La Canea che raccoglie pezzi importanti della nostra civiltà in quanto fu colonia romana, conquistata da Veneziani, Genovesi e infine dagli Ottomani. Un altro meraviglioso city tour ci aspetta; visitiamo il porto e le mura veneziane, la moschea dei Giannizzeri, la città vecchia, il quartiere Kastelli e la chiesa di San Nicola. Appena terminata la visita in questa meravigliosa città, pranziamo in riva al mare e tuffiamo nella bellissima Loutraki Beach; spiaggia tranquilla, rilassante, adatta a tutti e con colori meravigliosi. Nel tardo pomeriggio rientriamo in struttura, giusto il tempo di cambiarci e usciamo per trovare un ristorante tipico dove cenare e trascorrere la serata in un locale animato.
Sveglia e colazione presto, check-out, zaino in macchina e percorriamo 45km circa fino ad arrivare ad una delle attrazioni più belle del Mediterraneo (e non esagero!) ossia l’incantevole Balos Lagoon con le sue diverse profondità dei fondali, da pochi centimetri a decine di metri, che creano un favoloso spettacolo cromatico . Balos è un’ampia laguna che si apre di fronte ad una spiaggia di sabbia bianchissima e per raggiungerla ci sono diversi modi, o in macchina proseguendo un pezzo a piedi, o in barca dal porto di Kissamos oppure in bus (il tour leader sceglierà l’opzione migliore a seconda delle esigenze dei partecipanti). Trascorriamo tutta la giornata in questo luogo incantato e pranziamo al sacco, per poi rientrare nel tardo pomeriggio nella nuova struttura situata a Kissamos. Cena tipica e dopo cena nel centro cittadino.
Colazione, zaini in macchina e scendiamo per circa 40km raggiungendo un altro punto di mare paradisiaco ossia la spiaggia di Elafonissi, una straordinaria distesa di sabbia bianca con sfumature rosa, bagnata da acque calme e trasparenti. La spiaggia è situata all’interno di un’area naturale protetta, istituita per proteggere gli animali che nuotano in questo tratto di mare, come la tartaruga caretta o la foca monaca. Elafonissi è considerata insieme a Balos, il top del mare cretese! Pranziamo in un chiosco sul mare e nel tardo pomeriggio riprendiamo le macchine per raggiungere la punta della costa sud, in un luogo talmente di nicchia da non essere registrato correttamente neppure da google maps. Giungiamo dunque nella nostra struttura sita a Palaiochora, dove ci rilassiamo, ceniamo nel centro cittadino e trascorriamo la serata in compagnia e divertimento.
Anche oggi ci aspetta una giornata in mezzo alle meraviglie della natura; andiamo alle Gole di Samaria, un canyon tra i più lunghi d’Europa e tappa obbligata per chi va nella creta selvaggia. Ci sono due livelli di difficoltà dell’escursione, che variano a seconda dell’attitudine dei partecipanti. Il più impegnativo è di 16km, prendendo un bus da Palaiochora fino all’ingresso principale. Si cammina attraverso un bosco rigoglioso per poi entrare nella gola vera e propria, con altre pareti di roccia che si stringono fino ad arrivare alle cosiddette Porte di Ferro, il punto più famoso del sentiero, largo appena 3 metri. Il punto finale è la spiaggia di Agia Roumeli. Nel sentiero più semplice (poco più di 5km totali), prendiamo un ferry da Palaiochora e facciamo il percorso a ritroso per poi riprendere il battello che ci riporta al punto di partenza. Dopo una giornata così spettacolare e intensa, non ci rimane che rifocillarsi in struttura ed andare a fare una cena tipica e gustosa.
Sveglia e colazione di buon ora, in quanto abbiamo abbondantemente recuperato le energie, salutiamo Palaiochora e ci rimettiamo in macchina percorrendo 130km per tornare a nord. Durante il percorso facciamo un paio di soste e ci godiamo il paesaggio e qualche paesino tipico e poco turistico dove ci fermiamo a pranzare. Siamo rientrati a Rethymno e abbiamo due opzioni: passeggiata nel centro cittadino per fare un po’ di acquisti o relax in spiaggia. Ci rilassiamo in struttura, ceniamo e di sicuro abbiamo recuperato le energie per fare festa in un locale della città.
Salutiamo per l’ultima volta Rethymno e percorriamo circa 80km in direzione Heraklion. La giornata può essere organizzata in modi diversi e viene decisa dai partecipanti con il coordinamento del tour leader. Se il gruppo è amante della storia greca e delle leggende mitologiche del Minotauro, Labirinto, Dedalo ed Icaro, possiamo andare alle rovine di Knossos noleggiando una guida locale, altrimenti abbiamo tante spiagge in cui nuotare e la capitale da visitare al meglio (importantissimi sono il museo archeologico e la fortezza di Heraklion). Dopo un po’ di relax, arriva il momento della cena di arrivederci, con l’estrazione della lotteria e la consegna al vincitore di premi ed un buono sconto per la prossima vacanza. L’ultima sera insieme è trascorsa in a far festa in un locale di Heraklion.
Ci svegliamo e facciamo colazione in un orario consono e insieme riconsegniamo le autovetture. Il tour leader è presente nella fase di riconsegna, per darti assistenza nel caso in cui ne hai bisogno ed augurarti buon viaggio! Alla prossima con TopWild!
Pernottamento per 9 notti in camera condivisa nella formula hotel, residence, guest house; Assistenza del tour leader per tutta la durata del tour; Assicurazione di viaggio; Aperitivo di benvenuto; Cena di benvenuto; Cena di arrivederci; Biglietto di ingresso alla riserva naturale delle Gole di Samaria; Gadget TopWild; Buoni-vacanza e altri premi per i vincitori della lotteria finale.
Volo dall’Italia; Noleggio automobile in condivisione a partire dal secondo giorno del tour fino alla fine del tour (€100,00 a persona); Supplemento stanza singola (acquistabile esclusivamente nella modalità “no sharing room”); Carburante per tutta la durata del tour; Eventuali escursioni a pagamento non comprese ne “la quota include”; Eventuali servizi di guide locali; Ingressi e consumazioni in discoteche; eventuali tasse di soggiorno; Traghetto o bus a/r per le Gole di Samaria; Pasti non indicati ne “la quota include”; Mance e tutto ciò che non è indicato ne “la quota include”.